Descrizione

L’Ufficio Tributi del Comune è l’organo responsabile della gestione dei tributi comunali. L’Ufficio è responsabile della riscossione, dell’accertamento e del controllo dei tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI) e fornisce informazioni sull’addizionale comunale.

L’Ufficio Commercio del Comune è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività commerciali che operano in spazi stabili, come negozi, centri commerciali e altre strutture di vendita.


Competenze

L'Ufficio Tributi del Comune ha diverse competenze.

  1. Gestione dei tributi comunali: l’ufficio è responsabile della gestione di vari tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), e l’addizionale comunale.
  2. Fornitura di informazioni: l’ufficio fornisce informazioni ai cittadini sui vari aspetti dei tributi comunali, compresi i dettagli su come vengono calcolati e come pagarli.
  3. Controllo delle informazioni: l’ufficio controlla la veridicità delle informazioni fornite dai contribuenti e incrocia le banche dati per individuare eventuali casi di evasione fiscale.
  4. Emissione di provvedimenti: l’ufficio emette provvedimenti relativi ai tributi comunali e si occupa di rimborsare le somme indebitamente percepite.
  5. Revisione dei regolamenti: l’ufficio predispone e revisiona i regolamenti comunali relativi ai tributi.
  6. Gestione dei ruoli coattivi: l’ufficio si occupa della predisposizione dei ruoli coattivi, ovvero degli elenchi dei contribuenti che devono pagare determinati tributi.

L’Ufficio Commercio del Comune ha diverse competenze.

  1. Autorizzazioni e concessioni: l’ufficio rilascia autorizzazioni per l’apertura di esercizi commerciali, come negozi, bar, ristoranti e altre attività. Questo include anche il controllo delle autodichiarazioni relative agli esercizi di vicinato.
  2. Controllo e vigilanza: l’ufficio monitora l’attività commerciale per garantire il rispetto delle normative locali. Ciò può riguardare orari di apertura, sicurezza, igiene e altre questioni.
  3. Gestione di grandi strutture di vendita: per i centri commerciali o altre strutture di vendita di dimensioni superiori al vicinato, l’ufficio gestisce accordi di programma e verifica la conformità alle regole urbanistiche.
  4. Somministrazione di alimenti e bevande: l’ufficio si occupa delle autorizzazioni per la somministrazione di cibo e bevande in zone tutelate.

Ulteriori informazioni

Si occupa della definizione dei tributi e delle modalità di pagamento, agevolazioni e riduzioni a favore dei cittadini.

Servizi 

  • Imposta comunale sugli immobili (ICI);
  • Canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP);
  • Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni;
  • Lampade votive.

Moduli

  • Attestazione Assoggettabilità ritenuta d'acconto
  • Comunicazione rimozione insegne pubblicitarie
  • Domanda di subentro nominativo nell’autorizzazione ad esporre insegne pubblicitarie
  • domanda per l'installazione di insegne pubblicitarie

Orari


Lun
09.00 - 12.00
Mar
09.00 - 12.00
Mer
09.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Gio
09.00 - 12.00
Ven
09.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

Fri Aug 16 11:58:55 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri