Pagine verdi: cultura, colture e natura nel Parco

Dettagli della notizia

Primo incontro della rassegna estiva della biblioteca di Piazza Brembana in collaborazione con il Sistema bibliotecario area nord-ovest ed il Parco delle Orobie Guerino Borzzoni parlerà con Rosella Ferrari dei suoi scritti e dell'ultimo lavoro sui termini bergamaschi.

Immagine che raffigura Pagine verdi: cultura, colture e natura nel Parco
Pagine verdi: cultura, colture e natura nel Parco

A SGARGÉT IN DOL MÉ BERGAMÀSCH-Rovistando nel mio bergamasco

A SGARGÉT IN DOL MÉ BERGAMÀSCH-Rovistando nel mio bergamasco

Un ambiente, una storia , una vita in un vocabolario.
Uno straordinario e insolito vocabolario, diverso dal vocabolario classico in cui si trovano ‘tutte’ le parole in uso di una lingua. L’autore, in questa poderosa ricerca (un lavoro di oltre sessant’anni), di ogni lettera elenca le parole più usate nel dialetto bergamasco. La novità sta nella “zunta” (l’aggiunta). Quando il lettore trova una parola evidenziata è invitato a rivederla in calce. Qui si trova immerso in un mondo enciclopedico, dove spaziano racconti, modi di dire, proverbi, immagini, abitudini, contributi di esperti, testimonianze, memorie storiche… che riguardano la parola in considerazione.
Un mondo affascinante in cui l’autore si fa testimone (“Questo mio bergamasco”) di una vita e di una storia (nella Bassa Val Serina, anni Quaranta-Settanta) per “far emergere i valori e i limiti senza pretese di voler esprimere giudizi, giustifiche, esaltazioni o condanne… e aiutare a vedere che impronta quella vita ha lasciato nella nostra vita, individuale e sociale, quella di oggi”.


Date e orari

25
lug
15:30 - Inizio evento
25
lug
23:56 - Fine evento
Servizi
Ultimo aggiornamento

16/07/2024, 09:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri