dal 1 marzo zona arancione

🟠 LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE
da lunedì, 1 marzo 2021
🚗SPOSTAMENTI
Ci si può muovere liberamente, senza autocertificazione, soltanto all’interno del proprio Comune dalle ore 5 alle ore 22 .
Dalle 22 alle 5 si può uscire di casa solo per comprovate esigenze, compilando l’autocertificazione.
E’ vietato uscire dal proprio Comune e dalla propria Regione, se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità.
Per i Comuni sotto i 5000 abitanti è valido lo spostamento entro 30km, senza raggiungere il capoluogo di provincia.
🛍️NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
✅ Aperti tutti i negozi e i servizi alla persona senza limitazioni
🚫 Chiusi, durante le giornate festive e prefestive, i negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.
🍺🍝 BAR E RISTORANTI
🚫 Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono chiusi.
▶️ I ristoranti possono fare asporto fino alle 22 e consegna a domicilio senza limiti d’orario.
▶️ I bar, pub, etc., possono fare asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio senza limiti d’orario.
📚SCUOLE
✅ Didattica in presenza al 100% per le scuole dell'infanzia, le elementari e le medie.
🚫 Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. ❓Università aperte o chiuse su autonoma decisione dei rettori, in base all'andamento dell'epidemia.
⚽SPORT
🚫 Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali.
🚫Vietato lo sport di contatto ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale gli allenamenti.
🚫Resta vietato usare gli spogliatoi.
🎟️CULTURA
🚫 I musei, le mostre, i cinema, i teatri sono chiusi.
‼️ Evitate qualsiasi tipo di assembramento, in particolare fuori dai bar dove, si ricorda,  è assolutamente proibito consumare cibo o bevande.
Le nuove varianti del Covid sono potenzialmente più contagiose, quindi è opportuno munirsi di mascherine adeguate, almeno nei luoghi chiusi frequentati da altra gente. Coprite bene naso e bocca.
Ricordate che le mascherine proteggono gli altri da voi, ma non proteggono a sufficienza chi le indossa, soprattutto se la persona che incontrate/incrociate per strada non la porta o la indossa male, quindi mantenete sempre il distanziamento, minimo di un metro,  ma 2 metri è ancora meglio.

04/03/2021, 13:33